ARTE VERDE giardini


ARTE VERDE Soc. Coop. nasce nel 1994 dall’impulso di diffondere l’amore per la natura e per il bello, che essa esprime attraverso le geometrie spontanee e le forme educate dall’uomo, nell’intento di esplorare il concetto di verde in tutte le sue possibilità.

Arte Verde si sviluppa come azienda specializzata nella realizzazione e manutenzione di parchi e giardini, nonché di impianti d’irrigazione automatizzati, ma l’obiettivo è quello di rendere più sinergico il rapporto tra individuo e natura, tra tradizione e innovazione, nell’ottica di rendere più fruibile lo spazio aperto: un approccio al lavoro che rende sempre più importante l’esigenza di pianificare preliminarmente l’intervento.

Committenza, necessità, stili di vita e destinazioni d’uso diventano il punto di partenza nella progettazione dello spazio verde, cucito su misura come un abito di sartoria, mai scontato o stereotipato.


Nel 2006 nasce in seno ad Arte Verde una realtà agricola che entra a far parte del circuito POLIFLOR, consolidata esperienza di produttore ed istallatore di sistemi vegetali maturi per l’architettura del verde (verde pensile e verde verticale). Arte Verde è una realtà in continua evoluzione, che quotidianamente si confronta con ambiti diversi: dal giardino privato alle aree pubbliche, dalle terrazze pensili ai piccoli giardini metropolitani, dagli allestimenti fieristici alle eleganti soluzioni per il retail. Curiosità, ricerca di tecniche e materiali innovativi, creatività e passione hanno permesso di declinare il concetto di verde in molteplici possibilità (Giardini in Stile, Giardini Verticali, Giardini Pensili, Verde per lo sport, Soluzioni prevegetate, Ingegneria naturalistica), che andassero oltre la capacità di saper realizzare e seguire la manutenzione con manodopera professionale specializzata.


Tra le attività svolte negli ultimi dieci anni Arte Verde può vantare: oltre 15.000 mq di verde pensile realizzato, numerose referenze presso Expo’ Milano 2015, esperienze per 3.000 mq di verde verticale in Italia e all’estero, numerose realizzazioni di campi in erba destinati allo sport e manutenzioni ad essi connesse, più di 20.000 mq di parchi e giardini pubblico e privato costruiti su propria ideazione. Ad oggi la realtà aziendale si compone di circa venti collaboratori, valore che comprende lavoratori specializzati, amministrazione e tecnici progettisti. Arte Verde ha l’obiettivo di consolidare la propria esperienza, rimanendo un punto di riferimento nel settore dell’ideazione e realizzazione del verde, anche attraverso la proposta di sistemi innovativi, perseguendo i valori di professionalità e affidabilità, che pongano al centro di ogni creazione la natura, capace di coinvolgere e suscitare emozioni.